Skip to main content

In arrivo i webinar di Climaborough

Il consorzio CLIMABOROUGH organizza nel 2024 una serie di webinar e workshop online in lingua inglese dedicati alla carbon neutrality e ai percorsi che le città stanno intraprendendo per colmare il divario tra la progettazione e l’implementazione delle innovazioni urbane, in particolare di fronte ai cambiamenti climatici e alle conseguenti esigenze di adattamento e mitigazione.

Inquadrato nella missione “100 città climaticamente neutre e intelligenti”CLIMABOROUGH è un progetto – co-fondato dall’Unione Europea e dal CINEA – che raccoglie una serie di città leader e follower che stanno attualmente lavorando alla definizione, allo sviluppo, alla sperimentazione e all’implementazione di prodotti e servizi per il clima, concentrandosi sulla transizione dai rifiuti alla circolarità, o affrontando il passaggio da sistemi energetici e di mobilità isolati a servizi integrati.

Torino è uno degli HUB del progetto CLIMABOROUGH, specificamente dedicato all’attività “Dai rifiuti alla circolarità”.

I webinar già pianificati: 

Lanciata all’inizio del secondo anno di attività, la serie di webinar presenterà i lavori in corso delle città CLIMABOROUGH, stimolando lo scambio e la discussione all’interno e all’esterno del partenariato, stabilendo relazioni con il quadro più ampio dell’iniziativa “100 città climaticamente neutre e intelligenti”, favorendo l’interazione e il dialogo con altri contesti, buone pratiche ed esperienze, promuovendo l’apprendimento reciproco e la costruzione di capacità.

Nei prossimi mesi sono già previsti tre e-meeting aperti al pubblico che coinvolgeranno i rappresentanti delle città e i partner di CLIMABOROUGH:

 

  • 29 febbraio 2024

 

Contratti di città per il clima e progetti pilota su piccola scala.

Come incorporare la neutralità di carbonio a diverse scale? In che modo le città che si candidano alla missione “Città climaticamente neutrali e intelligenti” e che preparano il loro Contratto CittàClima lavorano in modo coerente alle diverse scale, mettendo insieme un quadro strategico più ampio, mettendo in relazione visioni a lungo termine, strumenti di pianificazione, azioni operative e concrete quotidiane?

 

  • 18 aprile 2024

 

Mobilitazione di comunità di pratiche. Energia e mobilità.

L’impegno di individui, gruppi e organizzazioni nella diffusione di soluzioni innovative e dirompenti è fondamentale per il loro successo nel lungo periodo. Le comunità dell’energia e della mobilità possono essere una prospettiva utile per riflettere sul ruolo che il cambiamento comportamentale e l’impegno dei cittadini possono avere nel perseguimento della neutralità delle emissioni di carbonio.

 

  • 16 maggio 2024

 

Economia circolare e cambiamento climatico.Passare dalla gestione dei rifiuti all’economia circolare è un grande passo in avanti verso la neutralità delle emissioni di carbonio.In che modo le città possono collegare la loro strategia di economia circolare al cambiamento climatico? Quali sono le principali barriere e problematiche?

Partecipa ai webinar per scoprire quali sono le migliori pratiche di altre città europee e quali azioni stanno mettendo in atto per raggiungere la neutralità climatica.

Iscriviti 

Leggi le altre news

Past

Techstars è tornato!

Techstars è tornato! Anche quest’anno Techstars è tornato! Ieri, giovedì 22 febbraio, c’è stato l’evento di…
Novità

Innovation Roadshow 2024

Innovation Roadshow 2024 La prima tappa dell’Innovation Roadshow 2024 si svolgerà a Bologna, più precisamente all’Opificio…
news

Quinto appuntamento con i “Martedì del Cibo” sull’economia circolare

Nell’ambito delle attività del progetto “Atlante del cibo di Torino Metropolitana”, i "Martedì del Cibo”…
news

Graduatoria definitiva e secondo programma Call4Testing CleanTech

In partenza lunedì 22 aprile il secondo Programma di Accelerazione di CTE NEXT dedicato alle idee del settore CleanTech. Gestita…