Skip to main content

EMERITUS (HORIZON-CL3-2021-FCT-01) è un progetto innovativo che mira a porre le basi per una nuova generazione di strumenti tecnologici per realizzare e applicare un protocollo per condurre indagini efficaci sui crimini ambientali a livello nazionale e transfrontaliero, facilitando la collaborazione e la capacità di fare rete in questo ambito.


Una delle attività principali del progetto riguarda la creazione di una rete di stakeholder esterni: la Community of Practice (CoP), per promuovere la cooperazione in materia di criminalità ambientale, mettendo in contatto una comunità eterogenea di soggetti interessati (autorità di polizia, guardie di frontiera a livello locale, nazionale e internazionale, ONG ambientali, responsabili politici, istituti di ricerca e industrie correlate).


Gli obiettivi finali della CoP sono:

  • la creazione di una comunità stabile di esperti che possano essere informati sugli avanzamenti e sui risultati del progetto EMERITUS (in anticipo e in modo più esteso rispetto alle attività di comunicazione pubblica)
  • fornire feedback e input specifici per migliorare le soluzioni elaborate
  • istituire uno specifico Policy Maker Board che guiderà la definizione della roadmap per standardizzare i risultati di EMERITUS.

I profili ricercati:

Il team di Emeritus è alla ricerca di persone coinvolte nei ruoli di: autorità di polizia, guardie di frontiera a livello locale, nazionale e internazionale, ONG ambientali, responsabili politici, istituti di ricerca e industrie collegate.


Tutti i membri della comunità parteciperanno alla co-progettazione di soluzioni tecnologiche che potranno implementare nel proprio lavoro.


Se siete interessati alla community di Emeritus e volete saperne di più su questo progetto, qui trovate il form di iscrizione.

Leggi le altre news

Past

In arrivo il nuovo sito di Torino City Lab

In arrivo il nuovo sito di Torino City Lab Torino City Lab cambia (inter)faccia e si innova tra…
news

Partecipa al workshop “La logistica urbana sostenibile” durante la Planet Week

Il 24 aprile pomeriggio presso la sede di Fondazione Links partirà il workshop “La logistica…
Past

Apre il nuovo sportello CTE Next di orientamento ai bandi

Apre il nuovo sportello CTE Next di orientamento ai bandi La Città di Torino sta dando…
Novità

CityZ chiude round di investimento da mezzo milione di euro

CityZ chiude round di investimento da mezzo milione di euro CityZ è una startup italiana che…