Skip to main content

EMERITUS (HORIZON-CL3-2021-FCT-01) è un progetto innovativo che mira a porre le basi per una nuova generazione di strumenti tecnologici per realizzare e applicare un protocollo per condurre indagini efficaci sui crimini ambientali a livello nazionale e transfrontaliero, facilitando la collaborazione e la capacità di fare rete in questo ambito.


Una delle attività principali del progetto riguarda la creazione di una rete di stakeholder esterni: la Community of Practice (CoP), per promuovere la cooperazione in materia di criminalità ambientale, mettendo in contatto una comunità eterogenea di soggetti interessati (autorità di polizia, guardie di frontiera a livello locale, nazionale e internazionale, ONG ambientali, responsabili politici, istituti di ricerca e industrie correlate).


Gli obiettivi finali della CoP sono:

  • la creazione di una comunità stabile di esperti che possano essere informati sugli avanzamenti e sui risultati del progetto EMERITUS (in anticipo e in modo più esteso rispetto alle attività di comunicazione pubblica)
  • fornire feedback e input specifici per migliorare le soluzioni elaborate
  • istituire uno specifico Policy Maker Board che guiderà la definizione della roadmap per standardizzare i risultati di EMERITUS.

I profili ricercati:

Il team di Emeritus è alla ricerca di persone coinvolte nei ruoli di: autorità di polizia, guardie di frontiera a livello locale, nazionale e internazionale, ONG ambientali, responsabili politici, istituti di ricerca e industrie collegate.


Tutti i membri della comunità parteciperanno alla co-progettazione di soluzioni tecnologiche che potranno implementare nel proprio lavoro.


Se siete interessati alla community di Emeritus e volete saperne di più su questo progetto, qui trovate il form di iscrizione.

Leggi le altre news

Novità

Guida per la Politica del cibo della Città di Torino

Guida per le politiche del cibo Una città più sostenibile, più vicina a chi ha…
news

Graduatoria definitiva e secondo programma Call4Testing CleanTech

In partenza lunedì 22 aprile il secondo Programma di Accelerazione di CTE NEXT dedicato alle idee del settore CleanTech. Gestita…
news

Entra nella Community of Practice di Emeritus

EMERITUS (HORIZON-CL3-2021-FCT-01) è un progetto innovativo che mira a porre le basi per una nuova…
Novità

Torino City Lab per l’innovazione in Europa

Torino City Lab per l'innovazione in Europa Torino City Lab è in prima linea nell'innovazione…