EMERITUS (HORIZON-CL3-2021-FCT-01) è un progetto innovativo che mira a porre le basi per una nuova generazione di strumenti tecnologici per realizzare e applicare un protocollo per condurre indagini efficaci sui crimini ambientali a livello nazionale e transfrontaliero, facilitando la collaborazione e la capacità di fare rete in questo ambito.
Una delle attività principali del progetto riguarda la creazione di una rete di stakeholder esterni: la Community of Practice (CoP), per promuovere la cooperazione in materia di criminalità ambientale, mettendo in contatto una comunità eterogenea di soggetti interessati (autorità di polizia, guardie di frontiera a livello locale, nazionale e internazionale, ONG ambientali, responsabili politici, istituti di ricerca e industrie correlate).
Gli obiettivi finali della CoP sono:
- la creazione di una comunità stabile di esperti che possano essere informati sugli avanzamenti e sui risultati del progetto EMERITUS (in anticipo e in modo più esteso rispetto alle attività di comunicazione pubblica)
- fornire feedback e input specifici per migliorare le soluzioni elaborate
- istituire uno specifico Policy Maker Board che guiderà la definizione della roadmap per standardizzare i risultati di EMERITUS.
I profili ricercati:
Il team di Emeritus è alla ricerca di persone coinvolte nei ruoli di: autorità di polizia, guardie di frontiera a livello locale, nazionale e internazionale, ONG ambientali, responsabili politici, istituti di ricerca e industrie collegate.
Tutti i membri della comunità parteciperanno alla co-progettazione di soluzioni tecnologiche che potranno implementare nel proprio lavoro.
Se siete interessati alla community di Emeritus e volete saperne di più su questo progetto, qui trovate il form di iscrizione.