Skip to main content

EMERITUS (HORIZON-CL3-2021-FCT-01) è un progetto innovativo che mira a porre le basi per una nuova generazione di strumenti tecnologici per realizzare e applicare un protocollo per condurre indagini efficaci sui crimini ambientali a livello nazionale e transfrontaliero, facilitando la collaborazione e la capacità di fare rete in questo ambito.


Una delle attività principali del progetto riguarda la creazione di una rete di stakeholder esterni: la Community of Practice (CoP), per promuovere la cooperazione in materia di criminalità ambientale, mettendo in contatto una comunità eterogenea di soggetti interessati (autorità di polizia, guardie di frontiera a livello locale, nazionale e internazionale, ONG ambientali, responsabili politici, istituti di ricerca e industrie correlate).


Gli obiettivi finali della CoP sono:

  • la creazione di una comunità stabile di esperti che possano essere informati sugli avanzamenti e sui risultati del progetto EMERITUS (in anticipo e in modo più esteso rispetto alle attività di comunicazione pubblica)
  • fornire feedback e input specifici per migliorare le soluzioni elaborate
  • istituire uno specifico Policy Maker Board che guiderà la definizione della roadmap per standardizzare i risultati di EMERITUS.

I profili ricercati:

Il team di Emeritus è alla ricerca di persone coinvolte nei ruoli di: autorità di polizia, guardie di frontiera a livello locale, nazionale e internazionale, ONG ambientali, responsabili politici, istituti di ricerca e industrie collegate.


Tutti i membri della comunità parteciperanno alla co-progettazione di soluzioni tecnologiche che potranno implementare nel proprio lavoro.


Se siete interessati alla community di Emeritus e volete saperne di più su questo progetto, qui trovate il form di iscrizione.

Leggi le altre news

news

Innovazione in movimento. Il primo evento MaaS e ToMove a Torino.

Il racconto dell'evento di lancio del progetto ToMove e MaaS4Italy a Torino.
news

Quinto appuntamento con i “Martedì del Cibo” sull’economia circolare

Nell’ambito delle attività del progetto “Atlante del cibo di Torino Metropolitana”, i "Martedì del Cibo”…
news

Call For Experts: i candidati idonei a entrare nel Board Etico

Sono state analizzate le candidature pervenute a seguito del lancio della Call for Experts per l’individuazione degli…
news

Graduatoria definitiva e secondo programma Call4Testing CleanTech

In partenza lunedì 22 aprile il secondo Programma di Accelerazione di CTE NEXT dedicato alle idee del settore CleanTech. Gestita…