Skip to main content

In arrivo il 18 giugno 2024 alle OGR di Torino l’evento internazionale 5G towards 6G for CitiVerse sugli scenari di innovazione urbana nelle città e comunità del futuro e l’impatto delle tecnologie emergenti sul cambiamento di paradigma. 

L’evento è organizzato dalla Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino – Qui vive la tecnologia (ctenext.it) in collaborazione con la Camera di commercio di Torino e il Cluster Tecnologico Italiano per le Smart Communities e in raccordo con il MIMIT, Invitalia e le altre Case Italiane delle Tecnologie emergenti. Il sostegno internazionale arriva invece da 6G Smart Networks and Services Industry Association (6G-IA), European Network of Living Labs – ENoLL, Enterprise Europe Network e EIT Mobility.

Il progetto CTE Next, con capofila il Comune di Torino, è stato ammesso al finanziamento dal MIMIT, già MISE, attraverso i Fondi FSC, nell’ambito del Programma per le Tecnologie Emergenti a dicembre 2020 ed è stato formalmente avviato a marzo 2021.

Un dibattito tra le autorità pubbliche, la ricerca e l’industria sulle applicazioni pratiche delle tecnologie emergenti 5-6G per l’innovazione urbana, che si concentrerà in particolare sul paradigma europeo di “CitiVerse“. Questo ecosistema virtuale è concepito come una serie di mondi virtuali distribuiti e interconnessi che rappresentano città fisiche e che offrono ai cittadini un’ampia gamma di beni/servizi e ambienti virtuali.

L’evento esplorerà il potenziale di trasformazione delle tecnologie 5G/6G in vari settori, tra cui:

  • Mobilità intelligente e sostenibile
  • Sicurezza e protezione
  • Intrattenimento, cultura e turismo
  • Pianificazione urbana verso città climaticamente neutrali

e vedrà alternarsi Keynote speech di livello internazionale, tavole rotonde, attività dimostrative e showcase e incontri B2B facilitati dalla piattaforma b2match della rete Enterprise Europe Network.

Sarà questa l’occasione per presentare i risultati di applicazioni 5G per il vivere urbano realizzate a Torino, nelle altre CTE Italiane e in altri contesti europei, nonché per far avanzare il dibattito sia su aspetti tecnologici, ma anche di governance, etica e mercato.

Come primo “International Roadshow delle Case delle Tecnologie Italiane” un forte accento sarà posto sugli incontri B2B fra realtà locali, Italiane e estere con l’obiettivo di far conoscere il “Tech-Made In Italy” oltre confine e favorire la crescita di relazioni commerciali, di ricerca e trasferimento di buone pratiche. 

 L’evento “5G towards 6G for CitiVerse” si preannuncia pertanto come un appuntamento importante, un’occasione unica di collaborazione, condivisione di conoscenze e networking, per contribuire al progresso di città e comunità più intelligenti e sostenibili.

Dettagli dell’evento:

18 giugno 2024, OGR Torino (Binario 2-3), Torino, Italia.

Iscrivetevi subito a questo link e seguite i prossimi post social di Torino City Lab per sapere come diventare espositori!

Leggi le altre news

news

Call For Experts: i candidati idonei a entrare nel Board Etico

Sono state analizzate le candidature pervenute a seguito del lancio della Call for Experts per l’individuazione degli…
news

Parte “MaaS ToMove”: al Salone del Libro un incontro dedicato al progetto

L’innovativo progetto della Città di Torino, coordinato dalla società partecipata 5T, “MaaS ToMove” mette a…
Novità

Innovation Roadshow 2024

Innovation Roadshow 2024 La prima tappa dell’Innovation Roadshow 2024 si svolgerà a Bologna, più precisamente all’Opificio…
Novità

Torino City Lab per l’innovazione in Europa

Torino City Lab per l'innovazione in Europa Torino City Lab è in prima linea nell'innovazione…