Il 26 e 27 marzo 2024 si è tenuto a Torino “Innovazione in Movimento – MaaS4Italy per la mobilità del futuro“, l’evento di lancio del progetto ToMove. Organizzato dai Comuni di Torino e Milano, con il coordinamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Dipartimento della Trasformazione Digitale, l’evento ha richiamato oltre 250 partecipanti tra imprese, università, istituzioni e start-up.
Il progetto ToMove, inserito nel contesto del MaaS for Italy, finanziato dal PNRR e dal PNC, mira a promuovere la mobilità sostenibile attraverso l’integrazione di servizi di trasporto pubblico e privato. Le sperimentazioni sono iniziate in alcune città “pilota” e si estenderanno ad altre città, con l’obiettivo di testare soluzioni innovative come la guida autonoma. A Milano e Torino si stanno testando tecnologie per la mobilità cooperativa, connessa e automatizzata, inclusi servizi di trasporto pubblico autonomo e logistica di ultimo miglio.
Numeri dell’evento
- 35 Speaker di alto livello
- 250+ partecipanti
- 280 Registrati (dal 23.02 al 15.03)
- 2 Keynote Speaker Internazionali
- 20 articoli che parlano dell’evento
Giornata del 26 marzo
La prima giornata, aperta al pubblico, ha offerto un’occasione unica per scoprire i risultati e le sfide future del programma Mobility as a Service (MaaS) for Italy. Gli interventi di key opinion leader e referenti dei territori selezionati per le sperimentazioni di servizi MaaS hanno arricchito il dibattito sui nuovi trend di mobilità.
La guida e la moderazione dell’evento è stata affidata ad Ilaria Potenza, giornalista e autrice di podcast.
La giornata ha avuto inizio con un dibattito istituzionale di alto livello per contestualizzare il ruolo del PNRR nel favorire la transizione ecologica e digitale nel settore della mobilità e dei trasporti a beneficio dei sistemi urbani. Protagonisti il Sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione Alessio Butti ed il Sindaco Stefano Lo Russo.
Keynote Speaker internazionali:
- Sampo Hietanen, Founder of MaaS Global, ha tenuto il keynote speech riportando le prospettive dell’applicazione del paradigma Mobility As a Service nel mondo con un focus sulla sostenibilità ambientale e sociale di lungo periodo.
- Shalini Kurapati, CEO e co-founder di Clearbox AI solutions, ha focalizzato il suo keynote speech sul ruolo dei dati e dell’intelligenza artificiale per abilitare servizi innovativi di mobilità anche autonoma, evidenziandone i rischi ma anche le soluzioni per garantire etica e privacy.
In questo contesto, 5T, partner dell’iniziativa, ha lanciato ufficialmente la sperimentazione “MaaS ToMove”, che permette ai cittadini di ricevere un “Welcome Bonus” per sperimentare un nuovo modo di muoversi a Torino: utilizzando una delle “Super App” di mobilità aderenti al progetto, gli utenti sperimentatori avranno la possibilità di organizzare il proprio viaggio utilizzando i mezzi pubblici di GTT, i taxi, le biciclette e i monopattini in sharing (maggiori informazioni: Partecipa a MaaS ToMove https://muoversiatorino.it/it/partecipa-a-maas-tomove/).
Se vuoi guardare il video che riassume l’evento ecco il link.
Giornata del 27 Marzo: focus tecnico
La seconda giornata, dedicata agli addetti ai lavori, è stata caratterizzata da workshop, dimostrazioni e incontri tra esperti. Il focus principale era sui temi legati al MaaS e alla Cooperative Automated Connected Mobility (CCAM) nei Living Lab di Torino e Milano.
Durante il primo workshop sono state discusse le sfide e le opportunità nell’implementazione dei servizi MaaS per la mobilità sostenibile universitaria, con particolare attenzione alla necessità di servizi personalizzati e incentivi per cambiare le abitudini di mobilità. Il secondo workshop ha esplorato le strategie di comunicazione per coinvolgere attivamente i cittadini. Il terzo workshop ha esaminato le sfide della guida autonoma, sottolineando l’importanza di migliorare l’infrastruttura stradale e la connettività.