Skip to main content

A fine maggio è stata ufficialmente resa nota la classe di sei imprese finaliste della Call4Testing Next Society lanciata a inizio 2024 dal Comune di Torino nell’ambito di CTE NEXT, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino.

La nuova e ultima Call4Testing di progetto, si è rivolta a startup e PMI che utilizzano il 5G e almeno una delle tecnologie emergenti (Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain), con l’intento di promuovere la sperimentazione di soluzioni innovative per migliorare la qualità urbana delle città e la loro vivibilità.

Sono arrivate 34 proposte vagliate e selezionate da una commissione di valutazione formata da esperti del Comune di Torino e dai partner scientifici di CTE NEXT.  

Sono sei le imprese selezionate, che testeranno le loro soluzioni innovative, abilitate dal 5G, sul territorio cittadino entro fine 2024.

Le startup e le PMI selezionate beneficeranno di un finanziamento fino a 70mila euro di rimborso sulle spese sostenute per il testing durante il programma, oltre a diversi altri servizi messi a disposizione dalla rete dei partner di CTE Next.

Ecco le sei imprese selezionate e i loro progetti:

  1. WPWEB
    • Progetto: CER-TIFY
    • La sperimentazione vuole sviluppare una soluzione per le Comunità energetiche rinnovabili (CER), integrando smart meter, trasmissione dati via 5G e gemelli digitali per la contabilizzazione e distribuzione degli incentivi pubblici tra i membri della CER.
  2. Cometa
    • Progetto: Neta (Navigation Exploring Tourist Assistance)
    • La sperimentazione prevede il testing di Neta, un agente turistico virtuale che utilizza l’IA Generativa per ottimizzare l’esperienza dei visitatori di Torino, disponibile 24/7 in oltre 50 lingue tramite totem multimediali e Web App, che verrà integrato con i database locali e il CRM di Turismo Torino, inserito in diversi punti strategici della città.
  3. New Generation Sensors
    • Progetto: TracciArte – Tracciamento e monitoraggio continuo di opere d’arte
    • New Generation Sensors sta sviluppando un dispositivo IoT non invasivo e autonomo per localizzare e monitorare opere d’arte in modo continuo, garantendone l’integrità durante esposizioni e trasporti.
  4. Neosyn
    • Progetto: Museo 5.0
    • La sperimentazione mira a fornire strumenti digitali ai musei per profilare utenti e interazioni, utilizzare edge computing e 5G per creare virtual room interattive e AR con AI Generativa per esperienze museali dinamiche.
  5. DigitArca
    • Progetto: Torino 3D – MMS DIGITAL TWIN 
    • DigitArca sta realizzando una mappatura digitale dettagliata di Torino tramite rilievi MMS (Mobile Mapping System) e terrestri, utilizzando laser scanner e foto 360° ad alta risoluzione per creare gemelli digitali 3D.
  6. Conversa
    • Progetto: Sonorus AI
    • Sonorus AI è uno strumento di autovalutazione della capacità di lettura, integrato in una biblioteca digitale per utenti con difficoltà di lettura e comprensione, utilizzando l’AI per il riconoscimento vocale e un sistema di scoring.

Le sei imprese hanno già iniziato l’onboarding con i rispettivi partner tecnici che le sosterranno nelle sperimentazioni future ed entro fine 2024 le sei sperimentazioni saranno implementate in città. 

Ancora complimenti alle finaliste!

—–

La Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino – CTE NEXT, inaugurata a luglio 2021, è un progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, costituito a livello locale da un partenariato pubblico-privato, con l’obiettivo di realizzare un centro di trasferimento tecnologico diffuso a livello cittadino sul 5G e le tecnologie emergenti.

Leggi le altre news

Past

In arrivo il nuovo sito di Torino City Lab

In arrivo il nuovo sito di Torino City Lab Torino City Lab cambia (inter)faccia e si innova tra…
Past

Techstars è tornato!

Techstars è tornato! Anche quest’anno Techstars è tornato! Ieri, giovedì 22 febbraio, c’è stato l’evento di…
news

International Event 5G towards 6G for CitiVerse

(ENG BELOW) In arrivo il 18 giugno 2024 alle OGR di Torino l’evento internazionale 5G…
news

I prossimi corsi di formazione di CTE Next per le imprese

Grazie alle competenze ed alle esperienze dei partner e degli stakeholders, CTE NEXT ha visto…