Nel corso dei giorni 21 e 22 novembre 2023, Riccardo Saraco, rappresentante di Torino City Lab e della Divisione Innovazione e Progetti europei del Comune d Torino, ha preso parte attiva a due stimolanti incontri nella Svizzera Italiana, focalizzati sulle importanti tematiche della Smart City e dell'innovazione urbana.

Il primo appuntamento, tenutosi il 21 novembre a Mendrisio, nel quadro del 45° Incontro del Gruppo d'interesse Smart City, è stato la tavola rotonda dal titolo "Smart City: innovazione urbana su scala locale, nazionale e internazionale". Organizzato da Smart City Svizzera - SvizzeraEnergia per i comuni, l'evento ha fornito un'interessante piattaforma per presentare le iniziative legate all'innovazione e alla transizione digitale ed ecologica che la Città di Torino sta attivamente perseguendo.

Il nostro intervento ha messo in luce le attività connesse all'innovazione, con particolare attenzione a progetti di Torino City Lab, CTE NEXT, 100 città climaticamente neutrali al 2030, oltre ai numerosi progetti europei. La partecipazione ha consentito di condividere idee e best practice con altri importanti attori nel settore, promuovendo la sinergia tra le città impegnate nella costruzione di Smart City innovative.

Tra gli altri interventi degni di nota, le presentazioni sulle attività di SvizzeraEnergia per i comuni, il progetto V2X-Suisse di veicoli elettrici in rete, nonché le iniziative di Lugano nel campo digitale a favore di energia e società, presentate nel contesto del Living Lab di Lugano.

Il 22 novembre, il nostro rappresentante ha proseguito la partecipazione attiva, incontrando presso la sede del Living Lab di Lugano la referente Elena Marchiori, Digital Innovation and Research Lead, e il suo staff. Durante questo incontro approfondito, si sono esplorate le rispettive realtà smart city/living lab, analizzando strategie, obiettivi, procedure e affrontando le criticità. Inoltre, sono state discusse possibili future collaborazioni, con la prospettiva di allinearsi sotto il cappello comune di ENoLL la rete europea di Living Lab a cui Torino City Lab aderisce da numerosi anni.