Skip to main content

In arrivo l’evento MaaS4Italy per la mobilità del futuro

“Innovazione in movimento. MaaS4Italy” è il primo evento a cui parteciperanno le città sperimentatrici MaaS, i loro partner accademici e industriali, così come opinion leader sul tema Mobility as a Service e sui nuovi trend di mobilità a livello internazionale. Si terrà il giorno 26 marzo 2024, dalle ore 11:00 alle ore 17:00 a Torino presso l’ex complesso industriale Officine Grandi Riparazioni (OGR) in Corso Castelfidardo 22.

Il momento di incontro è organizzato dai Comuni di Torino e di Milano, entrambe Città sperimentatrici MaaS e ospitanti un’azione diffusa di laboratorio aperto a sperimentazioni in condizioni reali di soluzioni CCAM, c.s. Living Lab. Infatti l’evento sarà anche occasione di inaugurazione del nuovo Living Lab ToMove, lo spazio di innovazione di Torino per lo sviluppo di nuovi scenari di mobilità urbana attraverso l’utilizzo di soluzioni innovative di mobilità cooperativa, connessa ed autonoma.

Il progetto “Mobility as a Service for Italy”, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del PNC, e gestito dal Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) con il supporto del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha previsto: la  sperimentazione in più fasi di applicazioni MaaS prima in Città metropolitane tecnologicamente avanzate, definite città “pilota” (Milano, Napoli e Roma), poi in altre tre città metropolitane (Bari, Firenze e Torino) e infine in sette territori, secondo un approccio multi-territoriale (Provincia Autonoma di Bolzano e le Regioni Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia, Veneto). Il programma ha inoltre finanziato due Living Lab per dimostrare la guida autonoma applicata al trasporto urbano ed altre azioni di data governance.

A brevissimo l’agenda completa dell’evento, nel frattempo iscriviti subito !

Leggi le altre news

news

Call For Experts: i candidati idonei a entrare nel Board Etico

Sono state analizzate le candidature pervenute a seguito del lancio della Call for Experts per l’individuazione degli…
news

Graduatoria definitiva e secondo programma Call4Testing CleanTech

In partenza lunedì 22 aprile il secondo Programma di Accelerazione di CTE NEXT dedicato alle idee del settore CleanTech. Gestita…
Novità

Torino City Lab per l’innovazione in Europa

Torino City Lab per l'innovazione in Europa Torino City Lab è in prima linea nell'innovazione…
Past

In arrivo il nuovo sito di Torino City Lab

In arrivo il nuovo sito di Torino City Lab Torino City Lab cambia (inter)faccia e si innova tra…