Asset
Attraverso i numerosi partner nazionali ed internazionali Torino City Lab ha sviluppato un’offerta di asset per il supporto alle sperimentazioni in costante crescita.
Persone
Attivazione delle direzioni competenti della Città di Torino e dei partner per la definizione di casi d’uso d’interesse per le diverse soluzioni tecnologiche proposte
Spazi
Luoghi per ospitare eventi, conferenze, attività di user-engagement e spazi per installazioni fisiche, in sinergia con la CTE NEXT (Vedi gli spazi della CTE NEXT)
Laboratori
Laboratori tematici come il Lab5G della CTE NEXT, quello della Cyber Security di Links Foundations e molti altri ancora, attivabili on demand nei rapporti con i partner
Orientamento
Un supporto ad orientarsi su altre opportunità pubbliche e private , grazie al raccordo con la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino e con l’Hub di accelerazione OGR Torino
Connessioni internazionali
Spazi per testing e collaborazioni in altri living lab all’estero, in Europa e nel mondo, sfruttando il partenariato internazionale con la rete ENoLL, European Network of Living Lab
Le aree di test
Torino City Lab ha sviluppato durante questi oltre 5 anni di attività 3 aree di test-bed attrezzate all’interno della città:
DoraLab
DoraLab
Parco Dora è il test bed delle “drones operations”, area ottimale sia sotto il profilo della posizione, sicurezza e infrastrutture tecnologiche. DORALab ha lo scopo di promuovere e sostenere lo svolgimento di attività di sperimentazione su tecnologie impiegate per il volo dei droni, contribuendo a favorire, in questo modo, la ricerca nel campo dei velivoli a pilotaggio remoto e lo sviluppo di un settore, come quello dell’aerospazio, strategico per il sistema economico del territorio torinese. Di recente il Parco DORA è s stato oggetto di un rafforzamento dell’infrastruttura 5G esistente.
Parco del Valentino sarà a breve una seconda area di drone test utilizzabile dalle sperimentazioni, grazie alla Casa delle Tecnologie emergenti di Torino.
Circuito Smart Road
Circuito Smart Road
Un circuito urbano di 35 chilometri dove sperimentare soluzioni innovative per la guida autonoma e connessa e per la mobilità sostenibile. Smart road facilita lo sviluppo dell’innovazione nel campo della mobilità e dei trasporti consentendo la sperimentazione di veicoli a guida autonoma e connessa autorizzati dal MIT su alcune tra le principali arterie e strutture di riferimento della città.
EDULab
EDULab
EDULab è uno spazio dedicato all’innovazione nel campo educativo in cui sperimentare soluzioni e ambienti per la didattica, la formazione e per l’apprendimento permanente.È una struttura aperta a tutti gli attori della filiera educativa: scuole dell’infanzia, università, settori della ricerca, istituzioni, enti, associazioni e aziende che promuovono innovazione nel campo della formazione e della cultura. EduLab si trova nel complesso della Scuola Centro Civico, via Bardonecchia 34, e si sviluppa su un totale di 450 mq.
I dati
Torino City Lab si impegna ad orientare le imprese nell’utilizzo dei dati in possesso della Città a partire da quelli già in formato aperto sul portale AperTo e favorendo l’accesso ad eventuali altri dataset specifici. Il tutto nel rispetto della normativa GDPR.