In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, Torino ha dato vita a una ricca costellazione di eventi che hanno messo in luce il legame sempre più stretto tra identità, innovazione e sviluppo sostenibile. Un palcoscenico naturale, quello torinese, che si conferma protagonista nel panorama europeo dell’innovazione, forte del titolo di Capitale Europea dell’Innovazione 2024/25.
L’evento principale promosso da Torino City Lab con CTE Next insieme alla Casa del Made in Italy di Torino e al CIM4.0 si è svolto il 15 aprile presso il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile. Qui ha avuto luogo il convegno “Identità ed innovazione del Made in Italy sul territorio – Mobilità Urbana 5.0 a Torino”. Un momento cruciale per riflettere su come l’intelligenza artificiale, la mobilità connessa e cooperativa (CCAM) e le nuove tecnologie industriali possano guidare il futuro della mobilità urbana.
L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e figure chiave dell’innovazione, come l’Assessora all’Innovazione e il Ministro delle imprese e del Made in Italy, e ha offerto una panoramica di soluzioni d’avanguardia per la mobilità autonoma, la logistica urbana e l’utilizzo di digital twin per la pianificazione sostenibile. Il tutto valorizzato anche da un momento esperienziale con la visita allo spazio interattivo “Spazio al Futuro” del MAUTO.
Innovazione a 360°: esperienze immersive e didattica rivoluzionaria
In parallelo all’evento centrale, Torino Capitale Europea dell’innovazione con CTE Next e i suoi partner ha promosso diverse iniziative “side” che hanno amplificato l’impatto culturale e sociale della ricorrenza.
Il 10 aprile è stato inaugurato, insieme a Composite Research e Fondazione Links, CORE VR, un progetto unico che fonde materiali compositi, realtà virtuale e cultura industriale, rendendo accessibile a tutti un viaggio immersivo tra ricerca, industria e sostenibilità.
Grande attenzione è stata dedicata anche all’educazione e alla formazione delle nuove generazioni. Il 2 e il 14 aprile, CTE Next ha organizzato insieme a 2i3t, incubatore dell’Università degli Studi di Torino, due giornate “Startup & Picnic” con le scuole. La prima, in collaborazione con il progetto PICNIC di UNITO, ha coinvolto studenti delle elementari e medie in giochi scientifici come il Ribosome Game, per esplorare la biochimica in modo ludico. La seconda ha invece introdotto studenti delle superiori ai temi dell’Intelligenza Artificiale e della disinformazione, promuovendo pensiero critico e consapevolezza digitale.
A completare il mosaico di eventi, si sono svolte iniziative diffuse in tutta la città: dal Museo Egizio con un evento sulle ceramiche storiche, al Circolo del Design dove si è discusso del design come motore per l’industria 4.0 e molte altre. Tante realtà unite da un unico filo conduttore: la capacità di Torino di essere laboratorio permanente per sperimentazioni innovative e sostenibili.