Skip to main content

Aperta la nuova Call4Acceleration di CTE Next

Dal 13 novembre è aperta la nuova Call4Acceleration di CTE NextDigital Magics e The Doers, che mira a identificare e sostenere startup e team di aspiranti imprenditori nel settore CleanTech. Le imprese e i team selezionati saranno guidati nello sviluppo di  idee e soluzioni tecnologiche che utilizzano il 5G insieme a tecnologie emergenti come IoT, Blockchain e AI. L’obiettivo è chiaro: promuovere servizi urbani sostenibili e accelerare la transizione ecologica del territorio.

Il contesto è ancor più significativo considerando che Torino è una delle 100 città impegnate nella missione europea “Climate Neutral and Smart Cities”, che si propone di azzerare a livello locale le emissioni di CO2 già entro il 2030, venti anni prima degli obiettivi europei, con un focus su settori cruciali come la gestione dei rifiuti e la mobilità.

Il programma di accelerazione, della durata di due mesi, fornirà alle startup ai team non costituiti un supporto mirato per lo sviluppo del business model, coaching e formazione. Oltre a differenti servizi offerti dai partner di CTE Next, come ad esempio, gli spazi di co-working in CSI Next.

La fase conclusiva sarà un “Pitch Day” in cui le imprese e i team potranno presentarsi a investitori, aziende e altri attori chiave dell’ecosistema di innovazione di CTE Next.

Benefici economici per le startup: le startup selezionate avranno l’opportunità di ricevere un sostegno finanziario fino a €15.000 a titolo di rimborso delle spese sostenute, coprendo fino al 90% delle spese ammissibili.

Partecipazione alla call: la call ha l’obiettivo di selezionare fino a 9 startup e 3 team di aspiranti imprenditori portatori di soluzioni Cleantech abilitate dal 5G e dalle tecnologie emergenti per servizi urbani innovativi.  Scade l’8 gennaio 2024.

Approfondisci e partecipa

Leggi le altre news

Novità

Guida per la Politica del cibo della Città di Torino

Guida per le politiche del cibo Una città più sostenibile, più vicina a chi ha…
Novità

ToMove: una preziosa opportunità

ToMove: una preziosa opportunità Il Comune di Torino con il progetto ToMove realizza un Living…
Novità

Torino City Lab per l’innovazione in Europa

Torino City Lab per l'innovazione in Europa Torino City Lab è in prima linea nell'innovazione…
Past

Apre il nuovo sportello CTE Next di orientamento ai bandi

Apre il nuovo sportello CTE Next di orientamento ai bandi La Città di Torino sta dando…