Skip to main content

Aperto il portale MIMIT delle Case delle Tecnologie Emergenti

Disponibile online il nuovo portale web delle Case delle Tecnologie Emergenti, realizzato dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) con il supporto della Fondazione Ugo Bordoni. Il portale sarà il collettore unico di tutti i progetti a supporto delle tecnologie 5G promossi dal Ministero e delle attività portate avanti dalle singole Cte sul territorio. Moltiplicherà quindi la visibilità e le sinergie tra le diverse iniziative, aumentando così l’impatto sociale del progetto.

La prima Casa della tecnologia è stata realizzata a Matera, capitale della cultura 2019. Successivamente, le altre città sono state individuate tra quelle coinvolte nella sperimentazione di reti e servizi 5G e sulla base della disponibilità di Centri di Competenza (Università e Centri di ricerca pubblici e privati) ed ambienti tecnologici già operativi o immediatamente cantierabili nei quali realizzare le “Case”. Attualmente sono 13 le Case delle Tecnologie Emergenti sul territorio italiano.

Il progetto CTE Next, con capofila il Comune di Torino, è stato ammesso al finanziamento dal MIMIT, già MISE, attraverso i Fondi FSC, nell’ambito del Programma per le Tecnologie Emergenti a dicembre 2020 ed è stato formalmente avviato a marzo 2021.

Conta 13 partner tra istituzionali e strategici e una community di stakeholder pubblici e privati in costante espansione.

Per visualizzare il portale clicca qui.

Leggi le altre news

Past

In arrivo i webinar di Climaborough

In arrivo i webinar di Climaborough Il consorzio CLIMABOROUGH organizza nel 2024 una serie di webinar…
Non categorizzato

Entra nella Community of Practice di Emeritus

EMERITUS (HORIZON-CL3-2021-FCT-01) è un progetto innovativo che mira a porre le basi per una nuova…
news

A Torino parte AuToMove: il test della navetta a guida autonoma del Living Lab ToMove

Da questa settimana, a Torino sarà possibile viaggiare gratuitamente a bordo della navetta a guida autonoma AuToMove,…
news

“Space TO Move”: il nuovo acceleratore per la mobilità urbana sostenibile

L’innovazione della mobilità a Torino accelera. È ufficialmente aperta la call di Space TO Move,…