Skip to main content

Aperto il portale MIMIT delle Case delle Tecnologie Emergenti

Disponibile online il nuovo portale web delle Case delle Tecnologie Emergenti, realizzato dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) con il supporto della Fondazione Ugo Bordoni. Il portale sarà il collettore unico di tutti i progetti a supporto delle tecnologie 5G promossi dal Ministero e delle attività portate avanti dalle singole Cte sul territorio. Moltiplicherà quindi la visibilità e le sinergie tra le diverse iniziative, aumentando così l’impatto sociale del progetto.

La prima Casa della tecnologia è stata realizzata a Matera, capitale della cultura 2019. Successivamente, le altre città sono state individuate tra quelle coinvolte nella sperimentazione di reti e servizi 5G e sulla base della disponibilità di Centri di Competenza (Università e Centri di ricerca pubblici e privati) ed ambienti tecnologici già operativi o immediatamente cantierabili nei quali realizzare le “Case”. Attualmente sono 13 le Case delle Tecnologie Emergenti sul territorio italiano.

Il progetto CTE Next, con capofila il Comune di Torino, è stato ammesso al finanziamento dal MIMIT, già MISE, attraverso i Fondi FSC, nell’ambito del Programma per le Tecnologie Emergenti a dicembre 2020 ed è stato formalmente avviato a marzo 2021.

Conta 13 partner tra istituzionali e strategici e una community di stakeholder pubblici e privati in costante espansione.

Per visualizzare il portale clicca qui.

Leggi le altre news

Non categorizzato

Torino Capitale Europea dell’innovazione al primo ENoLL Summit Italia

Torino Capitale Europea dell’Innovazione è entusiasta di annunciare che sarà tra i co-organizzatori e tra…
news

Call For Experts: i candidati idonei a entrare nel Board Etico

Sono state analizzate le candidature pervenute a seguito del lancio della Call for Experts per l’individuazione degli…
news

Quinto appuntamento con i “Martedì del Cibo” sull’economia circolare

Nell’ambito delle attività del progetto “Atlante del cibo di Torino Metropolitana”, i "Martedì del Cibo”…
eventi

Come si costruisce la mobilità del futuro? Scoprilo a UNIGHT 2026

Come nascono le nuove soluzioni che trasformano la mobilità urbana? Torino diventa sempre più un…