Skip to main content

In occasione della Mobility Conference del 9 aprile presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino è stata lanciata la call for startup di MCE 4×4, la principale iniziativa italiana dedicata all’Open Innovation per la mobilità sostenibile.

Quest’anno ai promotori storici Assolombarda e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi si affiancano Unione Industriali Torino, Confindustria Genova e le rispettive Camere di Commercio, con l’obiettivo di rendere il Nordovest d’Italia, dove già si concentra il 35% delle startup innovative nella mobilità e cuore della manifattura del Paese, il perno per rilanciare la crescita di un mercato della mobilità innovativa e sostenibile, a partire dalle tre città metropolitane di Milano, Torino e Genova.

Il titolo dell’edizione 2024 di MCE4x4-Glocal Connections racconta un’iniziativa che nasce a livello locale ma che si estende anche all’internazionale, stimolando la forza delle connessioni che si possono creare grazie all’Open Innovation. La call sarà un momento di confronto tra startup italiane e non che proporranno soluzioni intorno ai servizi alle persone in movimento, alla sicurezza fisica e dei dati digitali, alla movimentazione green e sicura delle merci, al tema dell’energia verde.

Per rispondere a queste esigenze, la Call propone 4 ambiti di sfida che ruotano intorno ai servizi alle persone in movimento, alla sicurezza fisica e dei dati digitali, alla movimentazione green e sicura delle merci, al tema dell’energia verde: DeepTech – People – Energy – Logistic.

La Call rimarrà aperta fino al 9 giugno 2024 e selezionerà 16 start up (4 per ognuna delle 4 aree tematiche individuate) che saranno le protagoniste della giornata di open innovation del prossimo 9 ottobre.

Per partecipare alla call clicca qui.

Leggi le altre news

Past

Al via il percorso con le imprese di ToMove

Al via il percorso con le imprese di ToMove Fondazione Piemonte Innova, membro del Comitato Promotore…
CTE Next e Babilot per lo Smart Parking
Novità

CTE Next e Babilot per lo Smart Parking

Grazie alla collaborazione con CTE Next e al supporto del Comune di Torino, Babilot ha…
news

Entra nella Community of Practice di Emeritus

EMERITUS (HORIZON-CL3-2021-FCT-01) è un progetto innovativo che mira a porre le basi per una nuova…
news

Call for Innovation “IA per il futuro del Real Estate”

Call for Innovation “IA per il futuro del Real Estate” CTE NEXT si unisce alla Call…