La Smart City Expo di Barcellona è l’evento europeo più importante sull’innovazione urbana e, ogni anno, porta più di 25000 leader di imprese globali, enti governativi e organizzazioni e più di 850 municipalità a confrontarsi sulle soluzioni più innovative per le città del futuro. L’ obiettivo del congresso è di collettivizzare l’innovazione urbana a livello globale e fornire alle città politiche e soluzioni per affrontare criticità del proprio territorio in nome della sostenibilità, dell’innovazione e dell’inclusività.
Quest’anno, dal 5 al 7 novembre, sarà presente anche la Città di Torino, nello specifico Elena Deambrogio, responsabile dell’Ufficio Smart City e European Projects della Città di Torino, di Torino City Lab e di tutte le iniziative che ne fanno parte. Il suo intervento tratterà della nostra città come start-up city, partendo dal modello della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE Next) – centro di trasferimento tecnologico e di sperimentazione – e dimostrando come i Comuni possano stimolare l’innovazione a livello urbano agendo da facilitatori e mettendo a disposizione infrastrutture digitali, servizi ecosistemici e opportunità di networking.
Torino ha infatti gestito con successo un sistema di innovazione completo che ha raccolto l’attenzione e la partecipazione di diversi soggetti interessati. Questo sistema è stato determinante nel promuovere la crescita di startup e imprese, nonché nello sviluppare e testare soluzioni innovative per affrontare le sfide della società. Attraverso iniziative come CTE NEXT, Torino si è trasformata in un hub per il trasferimento tecnologico distribuito. Ciò significa che è diventata un punto focale per la diffusione di conoscenze e competenze in tecnologie emergenti come IoT, Big Data, Intelligenza Artificiale e Blockchain. Queste tecnologie sono applicate strategicamente in settori come la Smart Mobility, l’Industria 4.0 e i Servizi Urbani Innovativi per guidare la crescita economica e il processo di innovazione della società.
In 3 anni, CTENext ha sviluppato una community attiva di oltre 600 aziende, offrendo uno scouting dei fabbisogni tecnolologici ad oltre 250 imprese italiane e non solo e offrendo servizi specialistici – fra i 63 a catalogo- a oltre 100 startup e PMI.
Con i programmi di Urban testing e accelerazione ha consentito di sperimentare 35 use case concreti, favorendo l’accesso a fondi e alle infrastrutture tecnologiche, oltre che a formazione e attività di networking e scaling. Sono state oltre 12 le Call con cui sono state selezionate le imprese o i gruppi di aspiranti imprenditori più meritevoli nel settore delle tecnologie emergenti applicate al vivere urbano e circa € 1.300.000 i fondi messi a disposizione per le imprese.
Elena Deambrogio, in rappresentanza di Torino City Lab, parteciperà anche come speaker all’edizione 2024 del Tomorrow.Mobility World Congress.
La sessione agorà “Le città come laboratori di innovazione della mobilità” è curata da EIT Urban Mobility e si svolgerà martedì 5 novembre tra le 12.45 e le 13.30. La sessione avrà la forma di una tavola rotonda moderata tra i rappresentanti delle città.
L’evento si propone di fornire un forum in cui i leader della mobilità urbana, in tutti i settori e in tutte le aree geografiche, possano esplorare soluzioni innovative, trarre ispirazione, condividere conoscenze e collaborare per un futuro di città più intelligenti, più sane e più vivibili.
Il Tomorrow.Mobility World Congress si svolgerà in concomitanza con lo Smart City Expo World Congress, il principale evento internazionale per l’innovazione urbana, e il Tomorrow.Building World Congress, un evento emergente per la transizione verde e digitale degli edifici e delle infrastrutture urbane.
Unisciti a noi e alla community internazionale di Smart City Expo!