Abantu Cooperativa Sociale
Economia Circolare - Progetti selezionati
CARTIERA MADE IN TORINO
Capofila
Partner
Colori Vivi Impresa Sociale S.R.L
Parola chiave
FILIERA TESSILE
pelletteria, simbiosi industriale, scarti pre-consumo, accessori, ecodesign, sartoria sociale, inclusione lavorativa, empowerment femminile
Area di sperimentazione
Colori Vivi, Centro (Circoscrizione 1)
Descrizione:
Abantu Società Cooperativa Sociale (ETS), grazie alla collaborazione con la sartoria sociale Colori Vivi, porta a Torino la consolidata esperienza bolognese di Cartiera, laboratorio di moda etica nato nel 2017 grazie al quale scarti di pellame pre-consumo vengono trasformati in accessori, con un impianto formativo e occupazionale dedicato a persone in condizione di svantaggio.
Il cuore del progetto risiede nella creazione di una filiera urbana corta e tracciabile che valorizza gli scarti di pellame (almeno 500 kg) di partner come Mario Levi Group e Mialuis, provenienti da un raggio di 50 km. Il progetto inoltre trasferirà competenze di alta pelletteria artigianale oggi carenti a tutto il personale di Colori Vivi (800 ore) e a 2 soggetti fragili con priorità a donne/madri migranti grazie ad una formazione on-the-job (1000 ore).
Il progetto culminerà in un evento di promozione finale aperto alla cittadinanza, volto a presentare la linea di campionario realizzata composta da 5 prototipi di accessori (borse, piccola pelletteria, articoli office) e a sensibilizzare il tessuto urbano sui temi dell’economia circolare.