Iris S.R.L.
Economia Circolare - Progetti selezionati
Eco-Sapiens
Educazione alla Conversione dell'Organico - Sviluppo di Ambienti Partecipativi Intelligenti E Naturali Sostenibili
Capofila
Partner
AgriNewTech S.R.L.
Re Soil Foundation
Parola chiave
COMPOSTAGGIO
biochar, rifiuti organici, eccedenze alimentari, scarti mercatali vegetali, rigenerazione dei suoli, coinvolgimento scuole
Area di sperimentazione
I.C. Gino Strada (Circoscrizione 7) e mercati rionali
Descrizione:
Obiettivo del progetto è implementare una filiera urbana di valorizzazione degli scarti mercatali vegetali della Città di Torino, trasformandoli in biochar destinato alla rigenerazione dei suoli di alcune aree verdi pubbliche pilota. Il biochar prodotto è un materiale funzionale progettato per rispondere alle specifiche esigenze dei suoli urbani, destinato a incrementare il contenuto di carbonio stabile, migliorare la capacità di ritenzione idrica e rafforzare la resilienza delle aree verdi.
Grazie al partenariato con Re Soil Foundation, il progetto inoltre prevede una dimensione educativa con la realizzazione di cinque laboratori didattici presso l’IC Gino Strada e quattro incontri formativi presso il Politecnico di Torino e l’Università di Torino. È previsto un evento pubblico finale presso Cascina Falchera per la restituzione dei risultati alla cittadinanza.
24