Skip to main content

Il Living Lab ToMove

I robot per la logistica di ultimo miglio

I droidi autonomi per la logistica urbana sono piccoli robot su ruote, progettati come “mini-locker” mobili per consegnare prodotti ordinati a distanza da un negozio di quartiere al cliente finale. Viaggiano a una velocità massima di circa 6 km/h e possono muoversi autonomamente su marciapiedi e piste ciclabili, superando ostacoli imprevisti. Dotati di sensori e telecamere, i droidi raccolgono dati dall’ambiente circostante e comunicano con infrastrutture come i semafori per attraversare strisce pedonali in sicurezza, anche in condizioni di visibilità ridotta o ostruita. Questi robot rappresentano una soluzione innovativa per il trasporto urbano, contribuendo a migliorare l’efficienza delle consegne e ridurre l’impatto ambientale.
L’infrastruttura tecnologica è composta da un insieme di elementi che si combinano tra loro:

Un sistema di sensori e telecamere installato sul veicolo

che consente di acquisire informazioni sull’ambiente circostante (posizione precisa, ostacoli lungo il percorso, passaggio di altri veicoli, pedoni, animali, ecc.)

Una unità di bordo connessa e intelligente

che consente al robot di scambiare informazioni con altri veicoli e sistemi esterni (es., impianti semaforici) usando protocolli standard e di determinare il percorso ottimale anche in presenza di ostacoli dinamici non previsti.

Un sistema di semafori connessi

che forniscono informazioni sulla fase dei semafori stessi, inclusa la durata e il tempo mancante alla fase successiva, per abilitare i robot ad attraversare passaggi pedonali semaforizzati in piena sicurezza anche in mancanza di piena visibilità.

I robot si muovono a basse velocità (circa 6 km/orari) e sono capaci di percorrere in modo autonomo un marciapiede o una pista ciclabile, superare ostacoli e orientarsi nel contesto urbano. Raggiunto il cliente, il pacco all’interno del robot può essere prelevato attraverso un codice di sblocco. L’uso dei robot in questo settore mira a diminuire i costi, aumentare la flessibilità del servizio e la velocità di consegna nelle zone molto trafficate delle città.

Nel biennio 2024-2026 è in programma la sperimentazione di alcuni robot per la logistica di ultimo miglio nell’ambito delle attività promosse dalla Casa delle tecnologie CTE-Next e del progetto ToMove. Per rimanere aggiornati sulle attività di sperimentazione inerenti ai robot per la logistica di ultimo miglio consultare il sito di Torino City Lab.