Skip to main content

Al via il percorso con le imprese di ToMove

Fondazione Piemonte Innova, membro del Comitato Promotore di ToMove, apre ufficialmente il “dialogo” con le imprese sullo stato dell’arte e le prospettive della Mobility-as-a-Service in ambito urbano e delle tecnologie CCAM (Mobilità condivisa, cooperativa, autonoma e connessa).

ToMove è un progetto che vede come capofila il Comune di Torino, volto a favorire lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per la mobilità urbana intelligente, che si inserisce nel contesto più ampio del programma MaaS4Italy, un’iniziativa governativa promossa e sviluppata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (#PNRR).

in questa cornice, Fondazione Piemonte Innova ha appena lanciato un invito alle piccole, medie e grandi imprese nazionali interessate a esplorare e investire in tecnologie all’avanguardia e sperimentazioni nell’ambito della mobilità urbana. L’iniziativa, volta a creare chiamate che mettano in relazione gli interessi industriali e pubblici, si svilupperà attraverso interviste, gruppi di lavoro e discussioni che copriranno argomenti che vanno dalla tecnologia e l’infrastruttura ai modelli di business, dalle normative ai programmi per sostenere lo sviluppo di partnership e progetti.

Tutto questo nell’ottica di preparare le aziende a rispondere alle prossime “call” di ToMove che prevedono l’erogazione di circa 2 milioni di euro. Queste “call” faciliteranno lo sviluppo condiviso e i test reali all’interno di un’area geografica definita e in un periodo di tempo limitato, con l’obiettivo finale di valutare la fattibilità e il valore per gli utenti finali. I servizi innovativi, noti come CCAM (Connected, Cooperative, and Autonomous Mobility), coinvolgeranno la pubblica amministrazione, enti di ricerca, imprese (grandi aziende, PMI, startup) e membri della comunità, compresi cittadini e utenti della città.

Per iniziare il dialogo con ToMove e Fondazione Piemonte Innova compila il seguente FORM.

Per un maggiore approfondimento, vai alla pagina ufficiale del Living Lab ToMove

Leggi le altre news

Novità

CityZ chiude round di investimento da mezzo milione di euro

CityZ chiude round di investimento da mezzo milione di euro CityZ è una startup italiana che…
Past

Torino City Lab: in Svizzera per l’innovazione

Torino City Lab: in Svizzera per l'innovazione Nel corso dei giorni 21 e 22 novembre 2023, Riccardo…
Past

Apre il nuovo sportello CTE Next di orientamento ai bandi

Apre il nuovo sportello CTE Next di orientamento ai bandi La Città di Torino sta dando…
Past

Call For Experts per il Board Etico delle Tecnologie Emergenti

Call For Experts per il Board Etico delle Tecnologie Emergenti La Città di Torino sta dando…