Skip to main content

Aperto il portale MIMIT delle Case delle Tecnologie Emergenti

Disponibile online il nuovo portale web delle Case delle Tecnologie Emergenti, realizzato dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) con il supporto della Fondazione Ugo Bordoni. Il portale sarà il collettore unico di tutti i progetti a supporto delle tecnologie 5G promossi dal Ministero e delle attività portate avanti dalle singole Cte sul territorio. Moltiplicherà quindi la visibilità e le sinergie tra le diverse iniziative, aumentando così l’impatto sociale del progetto.

La prima Casa della tecnologia è stata realizzata a Matera, capitale della cultura 2019. Successivamente, le altre città sono state individuate tra quelle coinvolte nella sperimentazione di reti e servizi 5G e sulla base della disponibilità di Centri di Competenza (Università e Centri di ricerca pubblici e privati) ed ambienti tecnologici già operativi o immediatamente cantierabili nei quali realizzare le “Case”. Attualmente sono 13 le Case delle Tecnologie Emergenti sul territorio italiano.

Il progetto CTE Next, con capofila il Comune di Torino, è stato ammesso al finanziamento dal MIMIT, già MISE, attraverso i Fondi FSC, nell’ambito del Programma per le Tecnologie Emergenti a dicembre 2020 ed è stato formalmente avviato a marzo 2021.

Conta 13 partner tra istituzionali e strategici e una community di stakeholder pubblici e privati in costante espansione.

Per visualizzare il portale clicca qui.

Leggi le altre news

eventi

Torino Easy To Visit: innovazione per cultura e turismo

Il 16 settembre 2025 a CSI Next, Torino, si è tenuto l’evento Torino Easy to…
Past

Apre il nuovo sportello CTE Next di orientamento ai bandi

Apre il nuovo sportello CTE Next di orientamento ai bandi La Città di Torino sta dando…
eventi

Cities Innovate Summit | European Capital of Innovation Awards Ceremony & Eurocities Economic Development Forum

Torino è pronta ad accogliere l’evento conclusivo del suo anno da Capitale Europea dell’Innovazione 2025.…
Past

Call For Experts per il Board Etico delle Tecnologie Emergenti

Call For Experts per il Board Etico delle Tecnologie Emergenti La Città di Torino sta dando…