Ecosistema
Thanks To
Torino City Lab è il risultato di collaborazioni fondamentali per l’attivazione di un cambiamento. Fin dalle prime fasi di co-progettazione, la città ha instaurato partenariati strategici, dando forma a una rete dinamica. Un’ ecosistema che comprende grandi imprese e scaling partner internazionali, focalizzati sulla previsione tecnologica e sulla diffusione delle soluzioni testate nel living lab. Questa collaborazione si estende a public utilities, essenziali per i settori di energia, mobilità, acqua e rifiuti, garantendo che le sperimentazioni abbiano un impatto pratico. Tassello fondamentale è inoltre il mondo della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione, insieme a organizzazioni della società civile, per creare un ecosistema diversificato. Ogni partner, con un interesse comune nella sperimentazione, contribuisce con competenze uniche per alimentare l’innovazione.
Corporate
Ricerca e innovazione
Utilities
International Scaling
Acceleratori / Venture Capital
Media
Torino Smart Destination
Background
Il dinamico contesto economico globale richiede alle imprese una visione sempre più internazionale per rimanere competitive e cogliere nuove opportunità. Torino City Lab si propone di promuovere attivamente l’internazionalizzazione delle imprese locali, creando un terreno fertile per l’espansione oltre i confini nazionali.
Obiettivi
Il filone “Torino Smart Destination””, realizzato in stretta collaborazione con la Casa delle tecnologie Emergenti di Torino e altri attori strategici del territorio, si propone di fungere da catalizzatore per l’internazionalizzazione delle imprese. Attraverso programmi mirati e partenariati strategici, l’obiettivo è creare un ecosistema che agevoli l’accesso a nuovi mercati, incoraggiando la diversificazione delle attività e la crescita su scalasia nazionale che internazionale.
Contemporaneamente, questo filone di attività mira ad attrarre risorse, imprese e capitali dall’estero verso Torino. La città diventa così un polo di attrazione per investimenti stranieri, talenti globali e partnership internazionali, contribuendo a potenziare l’ecosistema imprenditoriale locale.
In sintesi, Torino City Lab, tramite i vari progetti attivi e in primis CTE NEXT, mira anche ad essere il ponte che collega le imprese locali alle opportunità globali, posizionando Torino come una destinazione attraente per l’innovazione, la collaborazione e l’espansione internazionale.