Skip to main content

Il prossimo 3 luglio alle ore 9 presso il Centro Congressi di Enviroment Park, la Città di Torino organizza l’evento ‘Torino verso la neutralità climatica: ruolo delle Comunità Energetiche e dei Gruppi di Autoconsumo’.

L’evento sarà dedicato all’approfondimento delle tematiche connesse al percorso verso la neutralità climatica intrapreso dalla Città di Torino, con particolare attenzione al ruolo che possono assumere le Comunità di Energia Rinnovabile e i Gruppi di Autoconsumo locali.

L’importanza di queste configurazioni per il raggiungimento della futura neutralità climatica della Città di Torino è evidente e i benefici vanno ben oltre la dimensione energetica: ogni comunità, infatti, è chiamata a rispondere a esigenze territoriali e comunitarie, rappresentando forme di sviluppo locale, nuova imprenditorialità e costruzione di nuove filiere.


Gli interventi dei relatori saranno orientati ad approfondire le principali tematiche legate all’attuale disciplina di CER e Gruppi di Autoconsumo, a livello nazionale e locale, presentando le azioni che la Città di Torino intende mettere in atto per sostenere la diffusione di tali configurazioni.

Nella seconda parte della mattinata saranno creati Gruppi di lavoro rivolti a tutti i soggetti interessati a costituire (o entrare in) una configurazione di autoconsumo, al fine di raccogliere esigenze, pareri, domande e richieste, verso la realizzazione di un servizio che nasca dalla coprogettazione con i protagonisti della transizione energetica in atto.

Riserva il tuo posto qui.

Leggi le altre news

Non categorizzato

SNAPSHOT ToMove 2024

Il progetto ToMove nell’anno 2024 è entrato nel vivo non solo delle sperimentazioni tecniche e…

Partita la terza edizione del Programma Impact Deal

Il 15 gennaio 2025 ha preso il via la terza edizione di Impact Deal, un…
Non categorizzato

ToMove: una preziosa opportunità

ToMove: una preziosa opportunità Il Comune di Torino con il progetto ToMove realizza un Living…
Non categorizzato

Torino in finale per il titolo di Capitale Europea dell’Innovazione!

Dopo un'udienza privata avvenuta a settembre in OGR con i membri della giuria, Torino è…