Dopo un’udienza privata avvenuta a settembre in OGR con i membri della giuria, Torino è stata selezionata tra le tre finaliste per il premio Capitale europea dell’innovazione 2024 (iCapital), insieme a Espoo (Finlandia) e West Midlands (Regno Unito). Questo riconoscimento, conferito dalla Commissione Europea, celebra le città che forniscono soluzioni innovative per il benessere dei cittadini.
Torino è in corsa per il titolo grazie al suo impegno nel creare un ecosistema di innovazione inclusivo, capace di connettere cittadini, mondo accademico, settore privato e pubblico. Questo riconoscimento si inserisce nel contesto del nostro impegno attraverso Torino City Lab con CTE Next – la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino e di Torino social Impact: iniziative chiave che promuovono in maniera continuativa e attraverso partenariati multi-stakeholder il co-sviluppo e la co-sperimentazione di soluzioni innovative a pressanti sfide urbane, con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita e promuovere lo sviluppo tecnologico avanzato nella nostra città. Senza lasciare indietro nessuno.
Il 13 novembre 2024, a Lisbona, verranno annunciati i vincitori, con un premio di 1 milione di euro per la città vincitrice. Le edizioni passate hanno visto vincitori come Barcellona, Amsterdam e Parigi. I finalisti entreranno a far parte della rete Alumni iCapital, promuovendo ulteriormente l’innovazione in Europa.