Skip to main content

Dopo un’udienza privata avvenuta a settembre in OGR con i membri della giuria, Torino è stata selezionata tra le tre finaliste per il premio Capitale europea dell’innovazione 2024 (iCapital), insieme a Espoo (Finlandia) e West Midlands (Regno Unito). Questo riconoscimento, conferito dalla Commissione Europea, celebra le città che forniscono soluzioni innovative per il benessere dei cittadini.

Torino è in corsa per il titolo grazie al suo impegno nel creare un ecosistema di innovazione inclusivo, capace di connettere cittadini, mondo accademico, settore privato e pubblico. Questo riconoscimento si inserisce nel contesto del nostro impegno attraverso Torino City Lab  con  CTE Next – la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino  e di Torino social Impact: iniziative chiave che promuovono in maniera continuativa e attraverso partenariati multi-stakeholder il co-sviluppo e la co-sperimentazione di soluzioni innovative a pressanti sfide urbane, con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita e promuovere lo sviluppo tecnologico avanzato nella nostra città. Senza lasciare indietro nessuno. 

Il 13 novembre 2024, a Lisbona, verranno annunciati i vincitori, con un premio di 1 milione di euro per la città vincitrice. Le edizioni passate hanno visto vincitori come Barcellona, Amsterdam e Parigi. I finalisti entreranno a far parte della rete Alumni iCapital, promuovendo ulteriormente l’innovazione in Europa.

Leggi le altre news

news

A Torino debutta il drone per il trasporto di organi: una nuova frontiera nei servizi urbani

Il 1° ottobre 2024 segna un’importante pietra miliare per Torino e il suo impegno nell’innovazione…
Past

In arrivo i webinar di Climaborough

In arrivo i webinar di Climaborough Il consorzio CLIMABOROUGH organizza nel 2024 una serie di webinar…
news

Call for Innovation “IA per il futuro del Real Estate”

Call for Innovation “IA per il futuro del Real Estate” CTE NEXT si unisce alla Call…
news

Torino: palcoscenico internazionale delle tecnologie emergenti per le città del futuro

Lo scorso 18 giugno Torino ha ospitato oltre 200 persone e più di 30 speaker…