Skip to main content

Call for Innovation “IA per il futuro del Real Estate”

CTE NEXT si unisce alla Call for Innovation lanciata da Planet Smart City, dedicata a startup e imprese impegnate in soluzioni all’avanguardia che integrino l’intelligenza artificiale per creare comunità sostenibili, intelligenti e orientate al benessere.

Planet Smart City, stakeholder di CTE Next e leader globale nell’edilizia intelligente e sostenibile, è da sempre impegnata a creare comunità inclusive che offrono una migliore qualità della vita. La sua missione è coniugare l’innovazione tecnologica con la sostenibilità per plasmare il futuro dell’housing e rendere le città più intelligenti, efficienti e accessibili.

Vista la recente identificazione di Torino come una delle 100 Città Climaticamente Neutrali a livello europeo e il lavoro di definizione di un “Climate City Contract” in corso, CTE Next si è associata a questa ambiziosa sfida, ricercando soluzioni digitali, abilitate dalla AI, che agiscano sui diversi pilastri della strategia europea:

  • Sistemi energetici (incluso il tema della promozione e gestione di fonti rinnovabili in area urbana verso modelli di comunità energetiche rinnovabili e positive energy districts);
  • Mobilità e Trasporti (con riferimento a soluzioni digitali in grado di promuovere ed incentivare la mobilità lenta, intermodale, collettiva e sostenibile, fra cui la mobilità elettrica);
  • Rifiuti ed Economia Circolare (con particolare attenzione a soluzioni digitali in grado di promuovere una più accurata raccolta differenziata per tutti, ad esempio con soluzioni in grado di facilitare il conferimento anche per utenti vulnerabili; la differenziata ed il riuso in filiere di interesse urbano; altre soluzioni in grado di impattare positivamente nella gestione di processi anche produttivi, etc.);
  • Soluzioni basate sulla natura, altre soluzioni abilitanti, comprese attività di ingaggio, education e monitoraggio del coinvolgimento attivo di comunità di imprese, altri enti territoriali (incluse le organizzazioni del privato sociale), gruppi di cittadini (con un focus sui giovani e sui gruppi vulnerabili).

Se la tua startup o impresa ha delle proposte innovative che possano contribuire a trasformare il modo in cui costruiamo, gestiamo e viviamo gli spazi, scopri di più e candidati alla Call sulla piattaforma SmartCore Hub: SmartCore Hub – The Real Estate Coalition.

Leggi le altre news

Non categorizzato

Torino unica città italiana semifinalista del premio “Capitale Europea dell’Innovazione”

La Città di Torino è stata selezionata tra le 12 semifinaliste della decima edizione dei…
Past

Convegno nazionale MaaS for Italy

Ti aspettiamo il 29 e il 30 ottobre 2024 al Convegno Nazionale "MaaS for Italy,…
eventi

AI Transition 2025

 Il 2 e 3 dicembre a Torino, l’evento dedicato all’Intelligenza Artificiale nelle imprese: opportunità, normative…
news

Call For Experts: i candidati idonei a entrare nel Board Etico

Sono state analizzate le candidature pervenute a seguito del lancio della Call for Experts per l’individuazione degli…