Skip to main content

È online il numero di maggio 2025 di APRE Magazine, la rivista dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea dedicata ai temi della ricerca e innovazione in Europa.

Tra gli approfondimenti di questo mese, uno speciale dedicato a Torino, recentemente insignita del titolo di Capitale Europea dell’Innovazione 2024-2025. Un riconoscimento conferito dall’European Innovation Council nell’ambito del premio European Capital of Innovation – iCapital, che celebra la capacità della nostra città di costruire un ecosistema dinamico, inclusivo e orientato alla trasformazione urbana sostenibile.

L’articolo mette in evidenza il ruolo centrale di Torino City Lab (TCL) e Torino Social Impact (TSI), le due piattaforme strategiche che guidano il percorso innovativo cittadino.

Torino City Lab è descritto come un vero e proprio acceleratore urbano di innovazione, dove sperimentare tecnologie emergenti in condizioni reali. Dalla guida autonoma al 5G, dall’AI all’Internet of Things, TCL ha già promosso oltre 80 sperimentazioni e continua a rafforzarsi grazie a progetti come CTE NEXT e il Living Lab ToMove, orientati alla mobilità del futuro e alla digitalizzazione urbana.

Torino Social Impact, attivo dal 2017, è invece il cuore dell’innovazione sociale cittadina, con oltre 330 attori coinvolti tra enti, imprese e organizzazioni del terzo settore. La rete promuove imprenditorialità a impatto e finanza etica, offrendo strumenti concreti come il Centro di Competenza Nazionale per l’Innovazione Sociale e la Borsa dell’Impatto Sociale.

L’articolo sottolinea come l’approccio sperimentale e collaborativo di Torino – fondato sul modello dei “Living Lab” – sia diventato un punto di riferimento europeo, capace di coniugare eredità industriale e innovazione digitale, ambientale e sociale.

Leggi l’articolo completo qui: APREmagazine-n.-27_maggio-2025.pdf

Leggi le altre news

Partita la terza edizione del Programma Impact Deal

Il 15 gennaio 2025 ha preso il via la terza edizione di Impact Deal, un…
Non categorizzato

Torino in finale per il titolo di Capitale Europea dell’Innovazione!

Dopo un'udienza privata avvenuta a settembre in OGR con i membri della giuria, Torino è…
news

Graduatoria definitiva e secondo programma Call4Testing CleanTech

In partenza lunedì 22 aprile il secondo Programma di Accelerazione di CTE NEXT dedicato alle idee del settore CleanTech. Gestita…
Past

Call For Experts per il Board Etico delle Tecnologie Emergenti

Call For Experts per il Board Etico delle Tecnologie Emergenti La Città di Torino sta dando…