Skip to main content

Dal 19 al 23 maggio, Torino ha vissuto una settimana straordinaria all’insegna dell’innovazione, della cooperazione internazionale e del confronto strategico, consolidando il proprio ruolo come Capitale Europea dell’Innovazione 2024–25. Un’agenda fitta di appuntamenti, che ha coinvolto attori locali e partner europei, rafforzando il posizionamento della città come hub d’eccellenza nell’ecosistema innovativo.

La settimana si è aperta con una nuova sessione della Cabina di Regia Talenti di I-Capital, dedicata al co-design della strategia per attrarre, valorizzare e trattenere talenti nazionali e internazionali. Con il supporto dei facilitatori dell’ITCILO e il contributo attivo degli stakeholder locali, sono emersi nuovi strumenti e servizi per fare di Torino una vera “smart destination” per il capitale umano.

A seguire, la città ha accolto la delegazione di EIT Urban Mobility, impegnata in due giornate intense di confronto con istituzioni, imprese, startup e stakeholder dell’innovazione torinese. Al centro del dialogo, la mobilità sostenibile, le opportunità di finanziamento europee e le sinergie tra attori pubblici e privati. Un’occasione preziosa per rafforzare le relazioni con uno dei principali partner dell’innovazione urbana in Europa.

In contemporanea, CTE Next ha partecipato a SMAU Stoccolma, terza tappa del roadshow europeo dopo Londra e Parigi. Con il supporto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Torino si è presentata come laboratorio di innovazione, promuovendo il suo ecosistema tecnologico e le opportunità offerte dalla Casa delle Tecnologie Emergenti, attraverso pitch, incontri e dialoghi con l’ecosistema internazionale.

Momento culminante della settimana è stata la visita a Torino di Michiel Scheffer, Presidente dell’European Innovation Council, accolto presso CTE NEXT. Due giornate di immersione nell’ecosistema locale, tra deep tech, centri di ricerca, università, acceleratori e investitori. Un dialogo costruttivo che ha rafforzato la connessione con l’EIC e acceso nuove prospettive per il futuro dell’innovazione torinese.

Una settimana intensa, segnata da relazioni internazionali, visioni strategiche e concrete opportunità. Con queste iniziative, Torino conferma il proprio impegno a costruire un ecosistema sempre più connesso, innovativo e inclusivo, all’altezza del titolo di Capitale Europea dell’Innovazione.

Leggi le altre news

news

Graduatoria definitiva e secondo programma Call4Testing CleanTech

In partenza lunedì 22 aprile il secondo Programma di Accelerazione di CTE NEXT dedicato alle idee del settore CleanTech. Gestita…
Non categorizzato

Next Generation Mobility 2024: cities belong the new generation

La Città di Torino è partner istituzionale di Next Genration Mobility 2024 e parteciperà all'evento…

Partita la terza edizione del Programma Impact Deal

Il 15 gennaio 2025 ha preso il via la terza edizione di Impact Deal, un…
Past

Call For Experts per il Board Etico delle Tecnologie Emergenti

Call For Experts per il Board Etico delle Tecnologie Emergenti La Città di Torino sta dando…