Il Living Lab ToMove

Il Digital Twin è un gemello digitale della mobilità urbana smart e sostenibile costituito da un sistema orientato a fornire servizi ai veicoli connessi e/o autonomi e un sistema di supporto alle decisioni in grado di abilitare analisi strategiche di mobilità. Il Digital Twin è costituito da:

Un sistema scalabile di raccolta dati
che permette di integrare fonti e sensori eterogenei relativi alla mobilità cittadina con una forte integrazione con l’infrastruttura digitale già presenti nella città di Torino

Un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS)
in grado di abilitare analisi del tipo “what if”, per la pianificazione di interventi evolutivi mirati sia all’infrastruttura fisica, sia a misure di governance della mobilità

Una piattaforma di sviluppo
che permette la sperimentazione semplice e sicura di nuovi servizi legati di mobilità intelligente

Il Digital Twin permette di lavorare in tempo reale, fornendo a veicoli connessi e/o autonomi vari servizi orientati a migliorare la sicurezza, in particolare, degli utenti vulnerabili come pedoni e biciclette e l’efficienza della mobilità. Grazie a una sensoristica di ultima generazione, il Digital Twin può operare tenendo in considerazione anche i veicoli non connessi.
I dati storici sono invece usati come supporto alle decisioni relative alla configurazione della rete stradale e all’implementazione di misure di gestione e regolamentazione del traffico, per supportare la pianificazione urbana e promuovere nuovi scenari di mobilità sostenibile e smart.
Nel biennio 2024-2026 il Digital Twin sarà testato ed utilizzato come una piattaforma per la sperimentazione di nuovi servizi, che permetterà anche un accesso sicuro ai dati, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy e sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
