Skip to main content

Torino Capitale Europea dell’Innovazione è entusiasta di annunciare che sarà tra i co-organizzatori e tra gli speaker chiave  del primo Living Lab Summit/Italia, un evento di riferimento che mira a riunire innovatori, ricercatori e decisori politici da tutta Italia e oltre, organizzato da ENoLL, European Network of Living Labs. Questo summit, co-organizzato con rilevanti attori nazionali nell’ambito della Ricerca ed Innovazione, con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale e con il supporto di Roma Capitale, mira ad essere un evento centrale per la comunità dei Living Labs. 

Living Labs Italiani: L’Italia ha una lunga storia all’interno di ENoLL, con 11 membri in diverse regioni e settori, tra cui Smart Cities, Agricoltura, Energia e Industrie Creative. Questa occasione darà anche l’occasione di scoprire le loro attività innovative e i loro successi, a supporto dell’innovazione aperta. 

Principali Co-Organizzatori:

Mediterranean Innovation Rural Living Lab – CIHEAM Bari: un catalizzatore per ecosistemi di innovazione che promuovono lo sviluppo sostenibile delle aree rurali e costiere della Puglia e della regione mediterranea.  

Torino City Lab: un’iniziativa della città di Torino che promuove lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita urbana. 

Roma Smart City Lab: un laboratorio di innovazione dedicato allo sviluppo di soluzioni smart per la sostenibilità e l’efficienza urbana nella città di Roma.  

CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche): il principale ente pubblico di ricerca in Italia, con competenze multidisciplinari nella ricerca scientifica e tecnologica. 

APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea): un’organizzazione che supporta la partecipazione italiana ai programmi di finanziamento per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea. 

Perché partecipare? Il Living Lab Summit/Italia è un’opportunità unica per sfruttare l’esperienza collettiva e la creatività della comunità dei Living Labs, promuovendo ecosistemi di innovazione aperta, cooperazione e co-creazione. 

Il summit sarà parzialmente in inglese e parzialmente in italiano per consentire una discussione più fluida. Il materiale, in inglese, sarà disponibile dopo l’evento. 

Qui l’agenda dell’evento, mentre è già possibile registrarsi al seguente link

A causa del numero limitato di posti disponibili, le registrazioni saranno accettate in base all’ordine di arrivo.

Aggiornamento: l’evento è sold out, ma è possibile seguirlo in streaming a questo link.

Leggi le altre news

news

International Event 5G towards 6G for CitiVerse

(ENG BELOW) In arrivo il 18 giugno 2024 alle OGR di Torino l’evento internazionale 5G…
eventi

Open Innovation Summit 2025

Il 24 e 25 ottobre 2025 le OGR Torino ospiteranno l’Open Innovation Summit, promosso da…
news

Quinto appuntamento con i “Martedì del Cibo” sull’economia circolare

Nell’ambito delle attività del progetto “Atlante del cibo di Torino Metropolitana”, i "Martedì del Cibo”…
Past

Techstars è tornato!

Techstars è tornato! Anche quest’anno Techstars è tornato! Ieri, giovedì 22 febbraio, c’è stato l’evento di…